Io Vivo se non assumo alcool
IO VIVO se non assumo alcolMartedì 09 Marzo 2010 08:50 .Prevenzione. Presentata a Palazzo Dogana la campagna sociale della Fondazione 'Michele Di Salvia´. Distribuzione di etilometri in tre locali notturni Un comune sabato sera, come tanti altri. Una serata in discoteca, musica ad alto volume, qualche bicchiere di troppo e arriva l´alba. Il tempo di salutare gli amici e, ancora carichi di adrenalina, ci si mette alla guida di un´autovettura per tornare a casa, inconsapevoli di commettere un reato (art. 186 del Codice della strada, ndr) e con la probabilità, se sottoposti all´alcol test, di ritrovarsi senza patente; ma, quel che é peggio, si é inconsapevoli di rischiare la vita propria e quella altrui.
'Purtroppo noi spesso ci sopravvalutiamo pensando di potercela fare e invece non dobbiamo essere ottimisti in questo caso perchè si sa bene che l´organismo sottoposto ad alcolemia reagisce secondo delle leggi fisiche e naturali', ha spiegato Rossano Casto, comandante della Polizia stradale, intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione della campagna sociale, Io vivo, organizzata dalla Fondazione Michele Di Salvia (nata per onorare la memoria di Michele, morto per un incidente a soli 19 anni nel 2000, ndr) e patrocinata per intero dalla Provincia di Foggia.
Il progetto coinvolgerà i giovani frequentatori dei locali notturni e delle discoteche della provincia di Foggia allo scopo di trasmettere un forte ed univoco messaggio: divertimento sano e guida sicura, senza l´uso di sostanze stupefacenti ed alcol. 'La prima causa di incidenti é proprio la guida in stato di ebbrezza', ha proseguito il comandante Casto, 'E noi piú che repressione ci impegniamo per la prevenzione, soprattutto tra gli adolescenti, nelle scuole di ogni ordine e grado', ha concluso. Tre le serate previste (sabato 27 febbraio presso la discoteca Domus Area di Foggia; sabato 6 marzo al Morrison di San Severo; e il 13 marzo ancora al Domus Area) durante le quali, in collaborazione con la Polizia Stradale si effettuerà ai giovani conducenti il controllo del tasso alcolemico, dalla mezzanotte in poi. Inoltre saranno consegnati gratuitamente i precursori per il controllo preventivo del tasso alcolemico, gadget e materiale informativo. Verranno proiettati anche dei video e uno spot, girato dall´attrice Bianca Guaccero, sul sano divertimento e sulla sicurezza stradale. 'A chi risulterà negativo all´alcol test i gestori dei locali offriranno un ingresso gratuito mentre nessuna sanzione é prevista per coloro che risulteranno positivi; noi vogliamo solo prevenire incidenti, l´importante é che non si mettano alla guida dopo aver assunto alcol oltre i tassi previsti dalla legge', ha spiegato Maura Di Salvia, presidente della Fondazione omonima.
'I giovani spesso non sono neanche informati sui limiti dei tassi alcolemici e sulla normativa vigente', ha affermato Antonio Montanino, assessore provinciale alle Politiche sociali. 'Abbiamo definito Io vivo una campagna sociale proprio perchè l´utilizzo di droghe e alcol tra i giovanissimi sta diventando un fenomento sociale. L´attuale normativa prevede sicuramente pene piú certe e severe ma noi come associazione, con il sostegno delle istituzioni, abbiamo un obbligo morale nei confronti dei giovani. Anche solo salvare una vita umana', ha concluso la presidente Maura Di Salvia (in foto da sinistra Maura Di Salvia, l´assessore Montanino e il comandante della Polizia stradale, Casto).
Da qualche anno il tasso alcolemico é fissato allo 0,5 grammi per litro di sangue, un limite al di sopra del quale la guida é considerata in stato di ebbrezza. L´uso eccessivo di alcol o droghe puó favorire colpi di sonno, far diminuire il campo visivo, alterare la capacità di attenzione del guidatore e puó far sottovalutare delle situazioni di pericolo. E´ consigliabile, dunque, non esagerare con le bevande alcoliche e non ingerire sostanze stupefacenti. Nel caso é opportuno lasciare la macchina nel parcheggio del locale. E´ un atto di resposabilità nei confronti della vita.
FOGGIA E FOGGIA del 26-02-2010 - Emma Gioseffi