L' Organizzazione di Volontariato
Da quel tragico 1° agosto del 2000 abbiamo deciso di vivere anche per te Michele.
Lo stiamo facendo attraverso il volontariato rivolto al prossimo piu' bisognoso
ed ai tanti giovani affinche' sempre meno famiglie debbano patire il dolore di una vittima della strada.
Sulla base dell’esperienza e per continuare la costante azione posta in essere dalla “Fondazione Michele Di Salvia”, istituita per onorare la memoria di Michele Di Salvia, si costituisce per atto notarile l’Organizzazione di Volontariato “Michele Di Salvia” - ai sensi della legge n. 266/91 e della Legge Regionale n. 11/94 -, per perseguire esclusivamente fini di solidarietà sociale, umana e civile.
L’Associazione, attraverso prestazioni non occasionali di volontariato, opera in materia di sicurezza stradale affinchè si possa prevenire e ridurre il fenomeno dell’incidentalità stradale. Si adopera in favore delle vittime della strada e dei familiari delle stesse.
Sviluppa attività di interesse pubblico e sociale, iniziative culturali e formative. Progetta le proprie attività e promuove le iniziative rispondendo alle esigenze reali ed attuali della società civile. Realizza gli scopi a carattere culturale e sociale attraverso convegni, seminari, corsi, pubblicazioni, manifestazioni ed eventi.
Attua presso gli istituti scolastici l‘educazione, l’informazione e la comunicazione in materia di sicurezza stradale e sensibilizza alla guida sicura i giovani all’interno dei locali notturni di aggregazione.
L’organizzazione si prefiggi lo scopo di diffondere un comportamento consapevole, informativo ed educativo, cercando di indurre un cambiamento nei comportamenti dei giovani, al fine di prevenire incidenti stradali, evitando il proibizionismo e stimolando, invece, il più sano di convivenza civica.