facebook twitter vimeo

In discoteca solo per ballare

26 Febbraio 2010

Royale' Creative
Una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani contro l’uso di droga e alcool «Affrontare un'emergenza sociale come quella dell'abuso di alcool e droghe nei luoghi di divertimento, che troppo spesso porta i nostri giovani a mettersi alla guida in condizioni non idonee, costituendo un grave pericolo per sé e per gli altri. Attraverso questa campagna di sensibilizzazione e prevenzione, giunta alla sua seconda edizione, la Provincia di Foggia intende perseguire con sempre maggiore determinazione un obiettivo di grande importanza sociale e di trasmissione di valori sani alle nostre giovani generazioni».

Così Antonio Montanino, assessore provinciale alle Politiche Sociali, nel corso della conferenza di presentazione della campagna sociale "Io Vivo", organizzata dalla Fondazione "Michele Di Salvia", con il finanziamento ed il patrocinio della Provincia di Foggia. All'incontro hanno partecipato anche la presidente della fondazione "Michele Di Salvia", Maura Di Salvia, ed il Comandante della Polizia Stradale di Foggia, Rossano Casto. «Quello che presentiamo oggi è un progetto che si avvale di una forte sinergia tra l'Ente Provincia, la fondazione "Di Salvia" e la Polizia Stradale - ha commentato il presidente della fondazione, Maura Di Salvia - e che punta a sensibilizzare i giovani, troppo spesso non consapevoli non solo dei rischi derivanti dall'abuso di alcool e droghe prima di mettersi alla guida ma anche delle leggi e dei limiti legati a quella che si può definire una vera e propria piaga sociale dal momento che gli incidenti stradali costituiscono la prima causa di morte tra i nostri ragazzi».

Il progetto coinvolgerà i giovani frequentatori dei locali notturni e delle discoteche della provincia di Foggia allo scopo di trasmettere un forte ed univoco messaggio sociale: divertimento sano e guida sicura, senza l'utilizzo di droga e alcool. L'iniziativa, patrocinata gratuitamente dal Ministro della Gioventù e dalla Regione Puglia, si svolgerà in tre serate (previste il 27 febbraio 2010 presso la discoteca "Domus Area" di Foggia; il 6 marzo 2010 al "Morrison" di San Severo; ed il 13 marzo 2010 ancora nella discoteca "Domus Area" a Foggia) dove vi sarà la collaborazione della Polizia Stradale di Foggia che effettuerà ai giovani conducenti il controllo del tasso alcolemico. Lo staff della Fondazione "Michele Di Salvia" distribuirà poi gratuitamente precursori per il controllo preventivo del tasso alcolemico, materiale informativo e gadget. Sarà inoltre proiettetato uno spot, realizzato con l'attrice Bianca Guaccero, sul sano divertimento e sulla sicurezza stradale.

Inoltre, agenti della Polstrada effettueranno controlli ad hoc attraverso l'etilometro. A coloro i quali risulteranno negativi al test sarà offerto un ingresso gratuito in discoteca per le serate successive. «Ai ragazzi che risulteranno invece positivi - ha spiegato il Comandante della Polizia Stradale di Foggia, Rossano Casto - non sarà contestata alcuna contravvenzione. Sarà ovviamente loro impedito di mettersi alla guida e sarà nostro preciso compito sensibilizzarli maggiormente al sano divertimento affinché non mettano a repentaglio la loro vita e quella di altre persone».

Fonte Gazzetta del Mezzogiorno - 25/02/2010

bullet hover email hover menu arrow