Concorso Letterario Michele Di Salvia
Il 24 maggio scorso si è svolto all’interno del Teatro Italia la fase finale del Concorso letterario organizzato dalla “Fondazione Michele Di Salvia” di San Nicandro Garganico.
IL Concorso verteva su un elaborato scritto e grafico riguardante la tematica della sicurezza stradale.
Teatro colmo di ragazzi delle scuole e di autorità, i due presentatori, Angelo Diana e Marilena Grana hanno aperto la premiazione con l’esecuzione dell’inno di Memeli, invitando tutti a restare in piedi e a cantarlo.
Angelo, continua leggendo le finalità della Fondazione: onorare la memoria di Michele Di Salvia, promuovendo un movimento di solidarietà volto alla protezione di ogni essere umano bisognoso di tutela ed, in particolare, svolgere opera di prevenzione ed informazione in materia di sicurezza stradale, al fine di sensibilizzare ed educare alla guida sicura.
La Fondazione è firmataria della Carta Europea della Sicurezza Stradale, per contribuire a ridurre della metà le stragi della strada entro il 2010. Ecco perché nasce l’idea del Concorso, dopo aver siglato un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia “allo scopo di coordinare le rispettive attività in materia di sicurezza stradale e di diffondere la cultura della sicurezza nonché dei diritti e dei doveri civici”, con il patrocinio del Comune di San Nicandro Garganico e dell’Ufficio Scolastico Regionale, il concorso ha intenso rafforzare nei giovani partecipanti il senso dell’educazione civica e la cultura della guida sicura, determinando in loro una maggiore consapevolezza sul “fenomeno” incidentalità stradale. I protagonisti di questo concorso sono state tutte le scuole partecipanti: l’isituto comprensivo Mons. Aristide D’Alessandro: infanzia 3° M , primaria 5° G, 5° H, secondaria di primo grado 3° B, 3° D, 3° E; l’istituto comprensivo Vocino: infanzia 3° A, 3° B, primaria 5° A, 5° B, secondaria di primo grado 3° A, 3° B; il circolo didattico Piazza IV novembre: primaria 5° B; il liceo scientifico De Rogatis 5° A, 5° B, 5° C; il liceo classico De Rogatis 3° AC il liceo scienze della formazione De Rogatis: 5° P; Isitiuto Tecnico Commerciale Fioritto: 5° AT, 5° A. La classe dell’infanzia 3° M dell’isituto comprensivo Mons. Aristide D’Alessandro ha partecipato fuori concorso per incompatibilità della ins. Tina Guerrieri, socia fondatrice della Fondazione Michele Di Salvia.
Gli elaborati sono stati esaminati da una commissione composta da 4 componenti: Pietro Bortone, Angelo Diana, Arcangela Benedettino e Marialena Grana, quest’ultima ha presieduto la commissione in quanto responsabile del progetto stesso. I criteri utilizzati sono stati: senso logico dell’elaborato; attinenza alla traccia e originlità del testo. Si è poi passati alla lettura della lettura giunta dal Team della Carta Europea della Sicurezza Stradale: “Gentilissima Presidente Maura di Salvia, tutto il team della Carta Europea della Sicurezza Stradale é veramente entusiasta per la realizzazione del vostro “Concorso letterario”, una attivitá che riteniamo interessante e stimolante per i piú giovani. É un ottima forma per avvicinare i ragazzi al tema della Sicurezza Stradale permettendo loro di riflettere sulle cause e le possibili soluzioni ai problemi causati dalla convivenza negli stessi spazi di mezzi e persone. Affrontare questi temi attraverso attivitá ludiche fa si che la Sicurezza Stradale raggiunga in modo semplice e diretto anche i piú piccoli e gli permetta di apprendere buone pratiche ed esprimere le loro opinioni in merito.
Ringraziamo e invitiamo le scuole presenti a continuare a svolgere attivitá di sensibilizzazione e di educazione stradale dato che tutti quanti utilizziamo le strade come pedoni, siamo passeggeri o conducenti e viviamo in una societá dove fare maggiore attenzione e svolgere semplici gesti come allacciare la cintura di sicurezza, rispettare il semaforo o mettere il casco puó salvare vite umane. La sicurezza stradale é cosa di tutti!! Ringraziamo nuovamente la "Fondazione Michele Di Salvia" per il forte Impegno che dimostra con ogni sua attivitá nella prevenzione, sensibilizzazione e miglioramento della Cultura della Sicurezza Stradale. Buon lavoro a tutti. Daniele Faccincani in nome di tutto il team della Carta Europea della Sicurezza Stradale”. Si è passati ai saluti delle autorità presenti nelle persone dell’Assessore Riccardi Tricarico, il Comandante della Polizia Municipale Pietro Bortone Pietro Bortone e ai dirigenti scolastici Professori Giustina Specchio – Circolo Didattico “Piazza IV Novembre”, Antonio Papa – Istituto Comprensivo “Mons. Aristide D’Alessandro”, Vincenzo Maruzzi – Istituto Comprensivo “Vocino”, Francesco Donataccio - Istituto Istruzione secondaria secondo grado “Fioritto” ed Antonio Scalzi - Istituto Istruzione secondaria secondo grado “De Rogaris”.
Passiamo alla premiazione:
- Scuola dell'infanzia vince il 1° Concorso “Michele Di Salvia” la classe 3° A dell’Istituto Comprensivo Vocino con le ins. Sabina Marinacci ed Amalia Russi.
- Scuola primaria: il 3° premio viene assegnato all’istituto comprensivo Vocino e la vincitrice è Rago Sara della 5° A; il 2° premio viene assegnato al Circolo Didattico Piazza IV novembre e la vincitrice è Melchionda Dania della 5°; il 1° premio viene assegnato all’Istituto Comprensivo Mons. Aristide D’Alesaandro e la vincitrice è Villani Viviana della 5° H.
- Scuola superiore di 1°: 3° premio l’istituto comprensivo Mons. A. D’Alessandro, Mastrovalerio Giulio 3° E; 2° premio alla Vocino e la vincitrice, Marsilio Annalucia della 3° A; 1° premio alla D’Alessandro, Stefania Alessia della 3° E; Scuole secondarie di 2°: 3° premio l’istituto Tecnico Commerciale Fioritto, Rispoli Francesca della 5° AT; 2° premio al Liceo Scientifico, Vocino Mariangela della 5° B; 1° premio al Liceo Classico, La Piscopia Elisabetta della 3° AC.
Termina così la cerimonia di premiazione del 1° Concorso letterario “Michele Di Salvia “. I presentatori e il Presidente Maura Di Salvia ringraziano tutti e danno un arrivederci al prossimo anno. Vogliamo lasciarvi con un augurio: guidate la vostra vita! Contribuite con noi a dimezzare il numero delle vittime della strada entro il 2010. Salvare anche solo una vita umana è una conquista!
Fonte La Mia Città 30 maggio 2010 - Mario Gioiosa