facebook twitter vimeo

Progetti ed Eventi

L' Associazione "Michele Di Salvia" è partner del Progetto "Stra-Sicuri", promosso dall'Associazione "Naschira", presieduta dall' attrice Virginia Barrett.

Novembre 2012 - ROMA

STRA-SICURI
La campagna di sensibilizzazione ed educazione alla Sicurezza Stradale, “Stra-Sicuri”, che si svilupperà dal 13 al 16 novembre 2012 a Roma e dal 20 al 23 novembre 2012 a Latina con lezioni tenute da educatori esperti presso gli Istituti Scolastici di Primo e Secondo grado, rientra nei progetti educativi e di formazione sulla sicurezza stradale promossi dalla Regione Lazio.

Testimonial della manifestazione Manolo Cristian con il brano “Don’t drink and drive”. Ospiti d’eccezione: Elena Martemianova (soprano russo vincitrice del Concorso Lirico Internazionale “U. Giordano”), Claudia Casciaro, finalista di Amici - Amato Scarpellini, concorrente di Amici – Joker, giovane rapper di 16 anni semifinalista al Festival di Castrocaro 2012  e al Cantagiro 2012 (protagonisti dello spot 2013 della manifestazione) e alcuni giovani semifinalisti del Cantagiro 2012.

Da Roma, quindi parte il progetto, giunto alla sua seconda edizione, che vede coinvolti principalmente bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Durante la settimana gli esperti presenti all’inaugurazione entreranno nelle scuole e lavoreranno con gli allievi degli Istituti coinvolti. Elemento innovativo è l'introduzione di forme spettacolari per rendere più piacevole e di facile apprendimento per i ragazzi le regole della sicurezza. Infatti è previsto l'intervento di un clown per le scuole materne che condurrà i bambini in un viaggio di conoscenza e apprendimento delle regole base della sicurezza stradale attraverso la giocoleria; di un attore per le scuole elementari che preparerà brevi scene a tema con il coinvolgimento dei bambini di tutte le classi, di un acrobata per le scuole medie che mostrerà le difficoltà dell'acrobatica aerea, disciplina che prevede una capacità di concentrazione simile a quella che occorre alla guida.

Fino ad oggi negli studi effettuati per riscontrare le cause della maggior parte degli incidenti del sabato sera post discoteca, tutti hanno sempre posto attenzione ai due elementi considerati determinanti: alcool e droga, trascurando quello che, invece, sembrerebbe essere il reale motore di una serie di modificazioni a livello profondo nei riflessi, nell'attenzione e nell'organismo: la musica tenuta a decibel troppo elevati.

Una musica che per essere ascoltata e sopportata per ore, senza interruzioni di alcun tipo, potrebbe aver bisogno proprio di alcool e droga, utili a istupidire il fruitore e ad aiutarlo a reggere fino all'uscita dalla discoteca.

Il progetto nasce proprio da queste considerazioni e mira a creare consapevolezza tra i giovani di questo elemento innovativo che è causa determinante del problema, con l'obiettivo di formare giovani educati ad un ascolto sano della musica, senza chiaramente trascurare quegli elementi fondamentali di una educazione alla sicurezza su strada che vanno ad arricchire l'intero percorso.

bullet hover email hover menu arrow