facebook twitter vimeo

Progetti ed Eventi

CORSO DI EDUCAZIONE E DI FORMAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE

25 febbraio 2014

Giornata mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada 2013
L’Associazione “Michele Di Salvia”, sempre nell’intento di promuovere la cultura della sicurezza stradale, ed in sinergia con il Centro Servizi Volontariato Daunia, che ha finanziato l’iniziativa, terrà un corso di formazione ed educazione alla sicurezza stradale che avrà inizio il 25 febbraio nella Città di San Nicandro Garganico.

Il corso, che coinvolgerà a livello provinciale tutti i soggetti interessati, sarà patrocinato morale della Citta di San Nicandro Garganico e dell’Assessorato alle Politiche Sociali Comune di San Nicandro Garganico. Verrà realizzato con la collaborazione della Polizia Municipale e della Croce Rossa Italiana.

L’Associazione “Michele Di Salvia”, firmataria della Carta Europea della Sicurezza Stradale, da anni è impegnata sul territorio di Capitanata, e non solo, con costanti campagne sociali di informazione, di educazione e di prevenzione alla guida sicura.

Dall’esperienza sul campo e dall’impegno dell’Associazione “Michele Di Salvia, avrà inizio il percorso formativo, del tutto gratuito per i partecipanti, e sarà suddiviso in cinque giornate formative, con l’obiettivo finale di indurre un cambiamento dei comportamenti scorretti alla guida partendo dalla conoscenza della normativa e delle conseguenze legate ai fattori di rischio.

Oltre alle lezioni teoriche, vi saranno lezioni pratiche e simulazioni.

I moduli formativi saranno come di seguito ripartiti:

1° modulo
• sviluppo della cultura della sicurezza stradale;

2° modulo
• statistiche dell'incidentalità stradale in Italia e in Capitanata;
• conoscenza codice della strada ;
• normativa relativa all'uso di sostanze stupefacenti ed alcool alla guida;

3° modulo
• organizzazione e pianificazione della attività di prevenzione, sensibilizzazione ed informazione;
• prevenzione dell'incidentalità e sensibilizzazione alla guida sicura;
• informazione della collettività e formazione scolastica;
• mezzi utilizzati per raggiungere l'obiettivo;

4° modulo
• nozioni di primo soccorso con la collaborazione della Polizia Municipale della Città di San Nicandro Garganico e della Croce Rossa Italiana; 5° modulo
• esercitazione pratica.

Il corso avrà inizio il 25 febbraio, alle ore 16,30, a San Nicandro Garganico presso Palazzo Fioritto. Il calendario delle altre quattro successive lezioni, che si terranno presso la sede dei laboratori urbani giovanili “Arte Facendo”, verrà comunicato il giorno di inizio del corso.

Al termine verrà rilasciato attestato formativo, pertanto si consiglia la partecipazione in particolare alle associazioni di volontariato, agli insegnati ed agli studenti delle scuole secondarie di 2°.

Per info e iscrizioni info@micheledisalvia.it – 0882.491228 – 3471198672 – www.micheledisalvia.it

bullet hover email hover menu arrow