2° Concorso Michele Di Salvia
150 anni dall’Unità d’Italia
.Il concorso intende rafforzare nei giovani partecipanti il senso di appartenenza alla nostra Nazione e di cittadino italiano proattivo, coinvolgendo i giovani attraverso la realizzazione di elaborati che abbiano come tema l’Italia unita.
Le nuove generazioni esporranno le proprie sensazioni sul concetto di Nazione mediante la conoscenza e l’esperienza della nostra storia, delle tappe che hanno portato all’unità d’Italia e alla Repubblica, del significato del tricolore e della Costituzione, che rappresentano le basi di una società civile.
Potranno partecipare le classi o i singoli alunni delle classi 4° e 5° della scuola primaria e delle classi 1°-2°-3° della scuola secondaria di primo grado. Si precisa, inoltre, che la partecipazione di ogni classe o alunno sarà gratuita e libera. Gli istituti scolastici interessati dovranno, non oltre il 10 febbraio 2011, inviare il modulo di accettazione (all. 1) compilato e sottoscritto, a mezzo fax al numero 0882474106, a mezzo posta all’indirizzo “FONDAZIONE MICHELE DI SALVIA” Via d’Addetta n. 51/b San Nicandro Garganico, a mezzo e-mail info@fondazionemicheledisalvia.it.