facebook twitter vimeo

Progetti ed Eventi

EDUCAZIONE STRADALE IN CAPITANATA

Aprile - Maggio 2015

Giornata mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada 2013

L’ASSOCIAZIONE “MICHELE DI SALVIA” “nelle Scuole di Capitana con lezioni teorico – pratiche di educazione stradale ”

L'Associazione Michele Di Salvia, da anni impegnata in una costante campagna sociale di educazione e di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, anche quest’anno fa tappa nella scuole di Capitanata per informare i ragazzi sulla guida sicura. Coinvolgerà gli alunni delle Scuole di Istruzione Secondaria di 1°, visitando le Scuole delle Città di San Severo, San Nicandro Garganico e Vico del Gargano.

Nella prima parte lo staff dell’Associazione, attraverso la proiezione di video e di power point, illustrerà al giovane pubblico il problema dell'incidentalità stradale, le cause e le conseguenze dannose. Verranno distribuiti gratuitamente dall’Associazione i precursori per il controllo preventivo del tasso alcolemico, al fine di farne comprendere l’importanza dell’utilizzo preventivo prima di mettersi alla guida. A seguire con l’alcolvista, verrà simulato lo stato di ebbrezza ovvero la percezione dell'impossibilità psicofisica dell'individuo alla guida. L’alcolvista, sistema di educazione stradale utilizzato per lo più in nord Europa per le campagne sociali di sensibilizzazione all’educazione stradale, è stato da ormai quattro anni adottato dall’Associazione “Michele Di Salvia” proponendo ai ragazzi dei percorsi di attenzione e di destrezza, allo scopo di simulare in modo tangibile alcuni aspetti percettivi legati allo stato di ebbrezza. La seconda parte, pratica, si svolgerà con la preziosa collaborazione della Polizia Municipale di San Severo e della Croce Rossa Italia, che simuleranno un incidente stradale. I volontari truccatori e soccorritori della CRI cureranno l’aspetto relativo al primo intervento sanitario e gli agenti della Polizia Municipale simuleranno i rilievi del caso. La scena dell’incidente sarà del tutto realistica grazie al supporto dei truccatori di Croce Rossa.

L’Associazione “Michele Di Salvia”, firmataria della Carta Europea della Sicurezza Stradale, come di consueto sta visitando gli istituti scolastici della provincia allo scopo di diffondere nelle scuole di Capitanata la cultura della sicurezza stradale, l’importanza della prevenzione e del’educazione.

bullet hover email hover menu arrow